Torna nella homepage
 
n.39 gennaio 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:22 Novembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 39 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Global Junior Challenge
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
Insegnare a ragionare si può?
L'impiego della meta cognizione nella pratica didattica
Credo che la professione docente richieda un costante impegno di ricerca sulle strategie più efficaci per arrivare a destinazione, cioè riuscire a "segnare", a "lasciare dei segni" nell'alunno attraverso una "conduzione" continua che mira a "tirare fuori" quello che c'è nella persona, potenzialmente già presente, disponibile. Per un approfondimento, invito a leggere l'articolo di Marco Minnucci su questo numero.

Come tutte le armi potenti, l'insegnamento e l'educazione possono diventare micidiali se non se ne conoscono i rischi intrinseci e se si utilizzano in maniera inadeguata. Anche l'automobile è un'arma letale se il conducente utilizza il mezzo di trasporto senza tenere in conto le regole del codice della strada e non riconosce il valore dell'altro da sé (le altre persone,...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
registro elettronico icaro


New sfoglia la rivista gennaio 2014
New sommario gennaio 2014
  
www.liceoceccano.com
"L'attimo fuggente" ha distrutto generazioni di insegnanti
Il ruolo educativo comporta valorizzare le diversità
Etimologicamente il termine "Educare" deriva dal verbo latino Educĕre, cioè "trarre fuori", "tirar fuori", composto di ē-("da","fuori da")e dūcĕre ("condurre").
Tirar fuori che cosa? Le naturali inclinazioni, le attitudini, il talento, le capacità.
Diversamente, il termine "Insegnare" deriva, sempre dal latino, da in- signare, cioè propriamente "segnare", "tracciare dei segni", "imprimere".
Da queste due etimologie si evincono due aspetti: il primo, che l'educazione è diversa dall'insegnamento, il secondo, che l'educazione deve necessariamente v...
Orizzonte scuola - di: Minnucci Marco vai al dettaglio....
Vuoi parlare con me?
Ridiamo la parola ai non udenti
Torino - novembre 2013 al Museo Egizio è stato presentato "Google Glass4 Lis", la prima sperimentazione mondiale, made in Italy, che attraverso degli occhiali permette ai non udenti di poter vedere, tramite una lente-display, un avatar che tr...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
Il potere della scrittura
Il forte legame di vita tra chi scrive e il prodotto del suo lavoro.
Per me la scrittura è il luogo della libertà e quindi, quando scrivo un racconto, o una delle mie storie, non ho la sensazione che il mio racconto abbia una qualche funzione; non scrivo per educare, non scrivo per insegnare, non scrivo per rendere il lettore più sano o meno grasso. Non è questo lo scopo della scrittura per me. Quando scrivo attingo a una sincerità che non mi è sempre possibile come persona. Etgar Keret

Poche attività umane hanno il potere che ha la scrittura ed è bello pensare, essere consapevoli di come questa attività così piena, così ricca sia alla portata di tutti, ognuno con la propria sensibilità e le proprie inclinazioni.
La scrittura consente di comunicare, di esprimere le proprie emozioni, di prendere coscienza di sé e del proprio mondo.
In alcuni casi diventa una vera e propria scelta di vita, irrinunciabile, ineluttabile, trascinante.
È questo il caso della scrittrice irlandese Edna O' Brien, c...
Orizzonte scuola - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Immagine pubblicata su istitutocomprensivochiarelli.it
Insegnanti con BES
Il bisogno di educare alla specialità

Questo articolo è l'inizio e la presentazione di una serie di interventi che seguiranno e che trattano la realtà dei BES, vista però dalla parte degli insegnanti, attori principali di una rivoluzione che merita di essere affrontata con il pieno delle risorse professionali e con consapevolezza ed...
Inclusione Scolastica - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
www.mum6kids.wordpress.com
La concezione teorica educativa della Montessori
Una teoria della trasformazione
Chi era Maria Montessori? È stata la fondatrice della Casa dei Bambini, certo, grande benefattrice appassionata dell'infanzia, organizzatrice solerte di fondazioni, ma sarebbe limitativo considerare e "definire" questa donna nella sua opera senza prendere in considerazione la sua teoria dell'uomo, a...
Orizzonte scuola - di: Comberiati Nicola vai al dettaglio....
...una questione di numeri?...
Tempo d'iscrizioni scolastiche: una questione di "numeri"?
quali parametri per una scelta responsabile e adeguata ?
Eccoci di nuovo immersi nella fase "numero uno" di ogni realtà scolastica...le iscrizioni.
La quantità delle richieste di frequenza da parte delle famiglie e degli studenti determinerà praticamente tutto il destino futuro di ogni scuola: gli organici, docenti e Ata, i finanziamenti ministeriali, il "grado " di complessità e quindi tutti gli annessi e i connessi....queste le regole del gioco ...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
www.spezieperlamente.blogspot.com
Sono qui per interrogarmi e per far interrogare...
Riflessione di un genitore
Sull'onda della riflessione sull'opportunità e sull'efficacia della mia presenza in questa rivista, che vuole portare avanti e magari anche realizzare una sua idea di scuola possibile, essendo io "solo" un genitore, offro il mio punto di vista, al quale mi piacerebbe che seguisse un contraddittorio.

Sono una "ragazza del '63" e il termine ragazza è d'obbligo, sia per la vivacità e la forza del mio intelletto e delle mie idee, che si traducono in un mai spento impegno, sia perché sono figlia di un'epoca che non ha fatto crescere la mia generazione, erede prossima di quella sessantottina, che sulle macerie di antiche certezze e superati valori non è riuscita a proporne di nuovi altrettanto solidi e duraturi, al punto che la connotazione più caratterizzante dei nostri giorni è la precarietà.
Mi si perdoni la sintesi spicciola, del resto non ho la pretesa di essere filosofa né sociologa, ma mi confronto spesso con i miei coetanei su una nostra...
Orizzonte scuola - di: Paci Lucia Giovanna vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Comberiati Nicola Comberiati Nicola 2 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Minnucci Marco Minnucci Marco 1 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Poli Roberta Poli Roberta 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 2 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Inclusione Scolastica 2 Inclusione Scolastica
Pagina Orizzonte scuola 3 Orizzonte scuola
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional