Torna nella homepage
 
n.40 febbraio 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Ottobre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 40 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Global Junior Challenge
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
Win-Win: Io vinco, Tu vinci!
La formazione continua come crescita personale
Questi giorni si è concluso il Master "Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento - DSA", organizzato dalla prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola dell'Università Roma Tre di Roma, e gli allievi -docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado- hanno sostenuto l'esame finale per acquisire il titolo, spendibile all'interno della scuola anche come referente delle problematiche circa i DSA. Ho avuto il piacere di essere in commissione di esame, avendo partecipato in qualità di docente di alcuni laboratori nel Master.
Il piacere dell'esperienza, sia in itinere che, soprattutto, in questa fase conclusiva, è stata l'alta percentuale di soddisfazione mostrata dai corsisti nei confronti del percorso affrontato, piuttosto impegnativo visto le 1500 ore frequentate, in presenza e online, l'impegno del tirocinio, la stesura della tesi e l'esame finale. Il feedback più che positivo registrato ha messo in luce ancora una volta l'entusiasmo dei docenti che si sperimentano, che superano le difficoltà non solo logistiche (non tutti di Roma) ma anche quelle barriere personali che ostacolano spesso il cambiamento, la messa in gioco differente, la capacità di continuare ad apprendere -life long learning- ad ogni età.
La passione trapela nelle azioni, nei materiali mostrati a testimonianza del successo riscontrato con gli alunni; la messa in gioco nel pensare e costruire ambienti di apprendimento più idonei a sostenere i ragazzi, la loro motivazione ad apprendere; la capacità di costruire percorsi di senso, che ruotano attorno ad un "compito reale", espressione ancora molto lontana da tanti colleghi; la disponibilità a sostenere i propri dubbi, le proprie incertezze sul percorso da seguire, la scelta di allontanarsi per poi tornare più convinta di prima all'insegnamento, con la voglia di andare fino in fondo nella ricerca di uno stile di insegnamento che sia realmente centrato sull'allievo, sulla persona.
Non chiacchere ma fatti, azioni educative, scelte pedagogiche di senso.

Quale neo registrato in tutta questa selezionata abbondanza di professionalità e passione, di umiltà e determinazione, di incerte...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....


New sfoglia la rivista febbraio 2014
Insegnante con "deficit creativo"
Il bisogno di insegnare con creatività e alla creatività
"Si è sempre constatato
che una mente creativa sopravvive
a qualunque genere e tipo
di cattiva educazione"
(Anna Freud)



Perché ci sono cali di creatività? Come si manifestano?
A quanti sarà capitato di attraversare un momento di sconforto dovuto ad un sovraccarico di lavoro, ad una richiesta a cui non si riesce a rispondere o ad una percezione di incapacità nell'affrontare un'esperienza professionale e di rendersi c...
Inclusione Scolastica - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
I have a dream
La scuola che vorrei
La società cambia, gli scenari lavorativi cambiano, gli stimoli, le sollecitazioni, le richieste, le modalità di comunicazione cambiano, i bambini cambiano, così come sono cambiate le loro capacità e le loro competenze al loro ingresso nel mondo della scuola....ma, di fronte a tutto questo fermento, la scuola è cambiata?

E' una domanda che ciascun insegnante dovrebbe porsi: come posso rispondere al cambiamento? Sto crescendo...
Orizzonte scuola - di: Melchiorre Simonetta
vai al dettaglio....
Spaghetti Story
Un film quasi no-budget
Ciro De Caro nato a Roma nel 1975 lavora come regista da oltre 10 anni, soprattutto in pubblicità. H...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
New sommario febbraio 2014
alla ricerca del limite
Dei limiti e dei confini...
ovvero come una comunicazione adeguata può insegnarci a relazionarci con gli altri
Serge Latouche, professore emerito di Scienze economiche all'Università di Paris-sud, ci ha regalato un "libercolo" di rara profondità e utilità: "LIMITE"
Il destino, anzi la "dannazione" del nostro tempo sembra essere "andare oltre" sempre e comunque, rispettando un solo ed unico dictat: superare ogni confine naturale, geopolitico, etico, antropologico e simbolico...
Long Life Learning - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Lettera di un ragazzo disgrafico a Dio
L'arte di vivere
Lo spunto per queste riflessioni arriva all'improvviso, leggendo un articolo su una rivista salesiana, un ambiente da sempre attento alle esigenze educative dei giovani. E' come ...
Inclusione Scolastica - di: Crasso Antonella vai al dettaglio....
L'alfabeto dei sentimenti
Le carte per orientarsi nelle emozioni

Mi sento quieto come un giorno di vacanza
come la luna quando taglia in due la stanza
come sul mare guardando l'orizzonte
con i gabbiani che mi ridono in fronte.
Janna Cario...
Didattica Laboratoriale - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Trasformare il passato per un presente migliore....
....ed un futuro migliore!
Che cosa c'entra questa frase con la scuola? Apparentemente niente, ma ora vi spiego.

Un giorno leggendo la posta elettronica, trovo una mail di un'amica che mi invia il ...
Inclusione Scolastica - di: Melchiorre Antonia vai al dettaglio....
Perché l'adolescente va in crisi
Positivo e negativo
Mi è stato proposto di trattare l'argomento "i giovani e le droghe" tuttavia, al momento di mettere la penna sulla carta (pardon le dita sulla tastiera), ho avuto la nitida impressione che ci f...
Orizzonte scuola - di: Minnucci Marco vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
IL Carnevale: è festa per tutti! IL Carnevale: è festa per tutti!
Il mio incontro con Georg Maag, l'inventore di storie Il mio incontro con Georg Maag, l'inventore di storie
Mi arrivi come da un sogno Mi arrivi come da un sogno
Un viaggio precario chiamato Un viaggio precario chiamato "supplenza"
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 2 articoli
Comberiati Nicola Comberiati Nicola 1 articoli
Crasso Antonella Crasso Antonella 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 2 articoli
Minnucci Marco Minnucci Marco 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola
Pagina Dedicato a te 3 Dedicato a te
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional