Torna nella homepage
 
n.42 aprile 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Dicembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 42 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Global Junior Challenge
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
L'appuntamento con le prove Invalsi
Scoprire di saper pensare, ragionare, con la didattica metacognitiva
Nella mia precedente esperienza professionale - da esterna alla classe, in veste di supporter psicopedagogico- ho sempre sollecitato i colleghi a trovare il senso e il vantaggio delle proposte che non potevano essere scelte, quelle calate dall'alto, per non "subire" le scelte altrui ma nemmeno rifiutarle a priori. Non sempre questa strategia ha funzionato, anche perché nel tempo alcune idee potevano essere solo che rigettate, vedi la proposta del docente prevalente che ho osteggiato da subito.
A distanza solo di due anni, nella mia nuova veste di docente "di classe", mi trovo a beneficiare dei suggerimenti che precedentemente proponevo e sono sempre più convinta che sia sano l'atteggiamento di andare verso le nuove proposte, come altrettanto proficuo valutarne l'efficacia e la valenza pedagogica, che sinteticamente vuol dire "serve al mio progetto didattico, mi è utile, mi facilita il compito?"
Prendo ad esempio le criticatissime prove Invalsi, avversate da molte parti. Le critiche sono diverse: non si può pensare di valutare la competenza acquisita solo attraverso queste proposte; le classi sono eterogenee e le competenze raggiunte dipendono anche dal livello socio economico del territorio di appartenenza della scuola, le più generiche. Le obiezioni sono molto più complesse e sono valide e concordo con quanto la collega Marianna Traversetti ha scritto sul precedente numero "Riflessioni intorno alla Nota INVALSI per gli allievi con bisogni educativi specia...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....


New sfoglia la rivista aprile 2014
Omaggio a Gabriel Garcìa Màrquez

New sommario aprile 2014
La vita di Pi di Yann Martel
La metafora del viaggio
"Voglio dire due parole sulla paura. E' lei l'unico vero avversario. Solo la paura può sconfiggere la vita.... Comincia dalla mente, sempre....poi invade completamente il corpo....solo gli occhi funzionano bene. Prestano sempre la dovuta attenzione alla paura. Ti affretti a prendere decisioni avventate. Liquidi i tuoi ultimi alleati: la speranza e la fiducia. Ecco che ti se...
Orizzonte scuola - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....



romaindanza
Le ambiguità della valutazione scolastica in una società che cambia
Tempo di scrutini e di valutazioni finali nelle scuole superiori
Lo scrutinio di fine d'anno - per decidere della promozione o bocciatura degli studenti - è terminato a tarda sera e si respira un'aria di spossatezza e di frustrazione. Gongola la prof di matematica, che finalmente si è imposta per la bocciatura di alcuni ragazzi e a niente sono valse le osservazi...
Orizzonte scuola - di: Comberiati Nicola vai al dettaglio....
www.immenso.org
Ore dieci: lezione anti fumo!
A me piace troppo fumare e poi posso smettere quando voglio!
Stavolta ho scritto mettendomi nei panni dei miei alunni, ne è venuto fuori un racconto ampiamente autobiografico rispetto alla mia classe di fumatori incalliti (età media 16 anni). Ho perfino proposto loro di scrivere un finale (il racconto era interrotto a un certo punto) nella speranza che provassero a trovare una via di uscita, almeno con la fantasia. Non è andata, comunque sto a vedere nei prossimi mesi cosa accadrà, se mai qualcuno vorrà ripensarci rispetto alla pos...
Orizzonte scuola - di: Poli Roberta vai al dettaglio....
www.informasalus.it
Il disturbo specifico di apprendimento della disortografia
Eziologia, manifestazione e prevenzione

Che cos'è
La disortografia è un disturbo specifico dell'apprendimento riferito ad un disordine nella decodifica del testo scritto. Infatti, l'allievo evidenzia difficoltà nella capacità di comporre testi scritti, poiché tende a compiere errori sistematici a livello ortografico o di punteggiatura, dunque, error...
Inclusione Scolastica - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
www.centroleonardo-psicologia.net
La disortografia tra prevenzione e trattamento didattico
Indicazioni teorico-operative per la didattica in classe

Quale è la didattica più opportuna per il trattamento della disortografia?

Il trattamento didattico di un allievo con certificazione di disortografia deve prendere le mosse da attività di laboratorio fonologico basate sul perseguimento della consapevolezza fonologica e metafonologica. Fondamentale è l'aspetto legato alla schematiz...
Inclusione Scolastica - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
È primavera quando...
Percorso di avvicinamento alla stagione della rinascita.


L'approccio non banale e scontato alla realtà circostante è quello che contraddistingue gli apprendimenti migliori, più solidi, basati sulla ricerca curiosa e non sull'osservazione attiva e partecipe.
Intraprendere un percorso sulla prim...
Didattica Laboratoriale - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Insegnante "borderline collaborativo"
Il bisogno di educare in cooperazione e alla cooperazione

La mia classe, i miei alunni, la mia lezione, le mie materie, le mie ore...

"La mia aula è troppo piccola per il tipo di lezione che vorrei condurre".
É necessario non considerare l'aula l'unico ambiente funzionale della scuola e soprattutto il luogo in cui rinchiudere e intrappolare la propria professionalità; occorre considerarlo...
Orizzonte scuola - di: Pellegrino Marco
vai al dettaglio....
...attenzione ai bisogni di ognuno....
Quali risorse per i BES?
Convegno Asal 9 aprile 2014
Il 9 aprile scorso si è tenuto a Roma il Convegno dell'ASAL, l'Associazione delle Scuole Autonome del Lazio, dalle ore 9.00/19.00 presso l'ITIS "Galilei" di Roma, dal titolo:

Quali risorse per i BES? 
Per l'integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico
(vedi programma)

Al convegno hanno partecipato 300 persone; la prima domanda in questi casi e' che cosa suscita ancora tanto interesse intorno ad un tema così investigato, negli ultimi due anni, tanto da diventare ridondante in molte occasioni ... la risposta quasi sempre sta nel fatto che ci sia la capacità o meno di centrare il segno, il cuore del problema....ed è il caso di questo Convegno.

A mio avviso l'ASAL ha avuto il pregio di organizzare le comunicazioni sui temi caldi della problematica B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) e i lavori di gruppo come approfondimento, con modalità vicine al sentire delle scuole, ai loro bisogni e alla loro domanda di confronto e di chiarimento in diverse direzioni, in verticale verso le Istituzioni e i "decisori" politici e, in orizzontale, tra le scuole stesse e le comunità locali di loro riferimento, riuscendo in questo modo a mettere in equilibrio le aspettative e le proposte.

L'organizzazione di questa giornata ha infatti previsto nella sessione mattutina le comunicazioni di testimoni...
Inclusione Scolastica - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Padre Guido, il Don Milani della Garbatella.
Un educatore assoluto.
"Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola e come faccio a averla piena ... Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter far scuola... Bisogna aver le idee chiare in fatto di problemi sociali e politic...
Long Life Learning - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Falsi invalidi? Una sentenza storica per le persone con vera disabilità
COMUNICATO STAMPA di ANFFAS Onlus e FISH
Una giornata "storica" il 9 aprile scorso. Il TAR del Lazio si è pronunciato, con sentenza n. 3851/2014, sul giudizio avviato da ANFFAS Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità Intellettiva e/o relazionale), con l'intervento ad adiuvandum della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) contro una serie di messaggi e circolari con cui l'INPS, fra il...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
Violenza di genere: come riconoscere i segnali e prevenire
Conoscere i segnali del disagio per poter aiutare il minore
Il giorno 26 Marzo 2014 si è tenuto, presso la Questura centrale di Roma, la manifestazione "Violenza di Genere: come riconoscere i segnali e prevenire" organizzato dall'UGL polizia di stato.
Tale iniziativa è stata l'occasione per ripercorrere tematiche sempre attuali e per conoscere modalità nuove pe...
Orizzonte scuola - di: Agolino Simona Loretta vai al dettaglio....
Il mio gruppo cooperativo
"Mi sono spiegata..."
Espressione, comunicazione, cooperazione
E' incredibile come ad un certo punto della vita, inevitabilmente, ci si ritrova a riflettere davanti alla realtà di qualcosa che per anni pensavamo di aver costruito solida e indistruttibile. Già per anni ci siamo dedicati al suo elevarsi con lena e amorevole passione, pensando che sarebbe rimasta così per sempre, invece all'improvviso ti rendert...
Orizzonte scuola - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 2 articoli
Comberiati Nicola Comberiati Nicola 1 articoli
La redazione La redazione 3 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Poli Roberta Poli Roberta 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 2 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional