Torna nella homepage
 
n.43 maggio 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Dicembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 43 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Global Junior Challenge
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
Tra sostegno e curricolare metterei il docente in atto
I docenti in atto realizzano la Scuola Possibile
Nell'ultimo periodo sono stata sollecitata a leggere diversi articoli che riguardano la scuola, con particolare riguardo alla posizione/evoluzione del docente di sostegno. Il mio amico Nicola Pannocchia, che fa parte della Consulta per i problemi delle persone disabili del III Municipio di Roma, mi ha chiesto un parere sull'articolo Sostegno: quale strada prendere? di Giulia Giani, insegnante di sostegno che sostiene la tesi "dei docenti bis-abili": si dovrebbe rafforzare la fun...
Editoriali - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....


New sfoglia la rivista maggio 2014
New sommario maggio 2014
Insegnante con "ansia da prestazione"
Il bisogno di formarsi per insegnare e insegnare per formarsi

E. Morin "Ciò che non si rigenera degenera"


Formazione
:
1. atto con cui si dà forma a qualcosa; creazione, nascita
2. progressiva acquisizione, attraverso lo studio e l'esperienza di una determinata fisionomia culturale o morale, di competenze specifiche; preparazione, educazione

Le prime due definizioni della parola formazione, fornite dal dizionario italiano Sabatini/Coletti (versione on line), sono esaustive e riassuntive del messaggio che si vuole lanciare a tutti gli insegnanti e che è valido per tutti i professionisti e le persone impegnate in qualsiasi attività: formarsi vuol dire, prima che arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, creare e nascere ogni volta che si vive un'esperienza noetica, anche minima, come può essere la semplice lettura della definizione della parola in questione riportata ad inizio articolo. Oserei definire questo processo un vero e proprio rito ...
Orizzonte scuola - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
Intervista al Prof Campanella... papà del Musis
L'I.C. Via Frignani - Spinaceto alla sua XVII Edizione
Il nostro Istituto, vetrina del Progetto Musis - Settimana della Cultura Scientifica alla sua XVII E...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
ilsuonodellavoce.wordpress.com
Il disturbo della disgrafia
Peculiarità e strategie metodologico-operative per il trattamento didattico

Nelle classi delle scuole italiane sono presenti molti allievi che presentano delle caratteristiche riconducibili al disturbo specifico della disgrafia; esso è riferito al linguaggio scritto e caratterizzato da un disordine delle componenti periferiche, ossia esecutivo -...
Inclusione Scolastica - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
www.civuoleunvillaggio.org
Per educare un figlio ci vuole un villaggio
L'educazione è un fatto corale
Non sono potuta andare in piazza San Pietro, lo scorso 10 maggio, all'incontro di Papa Francesco con "il mondo della scuola italiana", perché una I comunione di famiglia mi voleva altrove, ma il web e una mia cugina insegnante che era lì hanno soddisfatto il mio desiderio di con...
Orizzonte scuola - di: Paci Lucia Giovanna vai al dettaglio....
Emozioni a colori
Quando il racconto prende forma
Qualche giorno fa ho avuto modo di seguire un'iniziativa organizzata dall'Institut Saint Louis de France di Roma, nel quale venivano presentati i lavori e gli stili di due illustratori, Simone Rea e ...
Didattica Laboratoriale - di: Ansuini Cristina
vai al dettaglio....
I nostri anni 70. Libri per ragazzi in Italia
La riscoperta della ricchezza del decennio-spartiacque
Non c'è la letteratura per l'infanzia, c'è la letteratura;
non ci sono i colori per bambini, ci sono i colori;
non c'è una grafica per bambini, c'è la grafica che è il linguaggio interna...
Didattica Laboratoriale - di: Ansuini Cristina
vai al dettaglio....
Piattino diventa Maestro
La pedagogia non-direttiva di Alexander Sutherland Neill
Summerhill, a Leiston, a pochi chilometri da Londra, rappresenta un laboratorio di integrazione contro la dispersione, ma rassomiglia poco ad una scuola come la si intende comunemente. E' soprattutto un ambiente di vita, che ospita ragazzi di differenti età e di diverse nazionalità, che vivono in casette di legno o di muratura, circondate da campi da tennis, ampi prati, una piscina e laboratori per diverse attività.
Summerhill è una scommessa e una sfida.
Come scrive Fromm, il fondatore di questa scuola - Alexander Sutherland Neill (Forfar, in Scozia,188...
Orizzonte scuola - di: Comberiati Nicola
vai al dettaglio....
come viviamo il nostro tempo....
Che "tempo" farà?
Le nuove modalità di sentire ed utilizzare e vivere il "nostro tempo "
"Non posso...non ho tempo"
"Mi piacerebbe sai...ma non ho tempo"
"Ho bisogno di più tempo per finire questo lavoro".... Non ho tempo...vorrei il tempo...

Chi tra di noi non ha pronunciato una frase di questo tipo almeno una volta? Sul lavoro, in famiglia, con il partner, con i figli e con i propri genitori....
L'affanno per avere "più tempo per...", ma averne sempre di meno per rispondere ad un maggior numero di compiti, funzioni e, soprattutto, alla complessità con la quale ci confrontiamo, è ormai riconosciuta a livello mondiale negli ultimi anni come un'importante problematica dei nostri tempi, che può assumere contorni sfumati, quasi di visione filosofica della realtà, fino a colorarsi con le tinte forti e fosche di un disturbo psicotico...cosa fa la differenza? Dove si delinea il confine tra concezione "sana", utilizzo corretto del nostro spazio-tempo?

In questo periodo della vita, confesso di sentire molto vicino, anzi vissuto, questo tema e i suoi interrogativi; in particolare, mi chiedo e mi trovo a chiedere come la modificazione della percezione spazio temporale nel nuovo millennio stia cambiando, se non abbia già cambiato, in m...
Long Life Learning - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Lavorare in gruppo a scuola
Proviamo a cambiare rotta
E' da parecchi anni che mi interrogo e studio e sperimento su cosa significa lavorare in gruppo a scuola, su come possano funzionare i consigli di classe, su come possiamo agire e promuovere cooperazione tra noi colleghi e con/ tra gli alunni.
In particolare mi sono risuonate come un rimbombo le frasi che ci diciamo nei consigli di classe, soprattutto quando vogliamo "far...
Orizzonte scuola - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
Green generation: un mondo verde è possibile.
Un progetto per dare un nuovo colore al futuro.
"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare."

ANDY WARHOL


Non c'è nulla di più attuale della tutela del nostro mondo: da più parti arrivano segnali ed appelli - in genere inascoltati, purtroppo - sui...
Dalla redazione - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 2 articoli
Comberiati Nicola Comberiati Nicola 1 articoli
Iacomini Miriam Iacomini Miriam 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Poli Roberta Poli Roberta 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 2 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola
Pagina Long Life Learning 12 Long Life Learning
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional