Torna nella homepage
 
n.44 giugno 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi Ŕ il giorno:21 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 2 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola
Pagina Dedicato a te 3 Dedicato a te
Pagina Inclusione Scolastica 4 Inclusione Scolastica

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 2 - Area tematica Orizzonte scuola
Testatina Orizzonte_scuola
Insegnanti con (S)vantaggio socio-culturale ed economico
L'importanza di essere insegnanti aldilÓ di tutto
Per concludere il ciclo di articoli sugli "Insegnanti con BES" e accomiatarmi, per quest'anno, dall'esperienza giornalistica, propongo una riflessione a tutta la comunitÓ lettrice, scolastica e non, ponendo una domanda che racchiude un po' tutte le problematiche finora espresse:
Ma svolgere la professione dell'insegnante Ŕ un VANTAGGIO o uno SVANTAGGIO?

╚ un quesito amletico, da cui possono scaturire elucubrazioni di ogni sorta ed Ŕ certo che alla fine non si riuscirÓ a giungere ad una risposta esaustiva e chiara, ma vale la pena riflettere e magari provare a scardinare alcuni pensieri ricorrenti e giudizi che ruotano attorno a questa professione, espressi soprattutto da chi la vive solo indirettamente o dall'esterno.

Riguardo all'aspetto prettamente retributivo ed economico, Ŕ ormai risaputo che l'insegnamento non comporta nÚ grandi entrate economiche di base, nÚ grandi scatti professionali, anzi semmai vengono bloccati anche i...
Orizzonte scuola - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
http://dreamrly.files.wordpress.com/
Lavorare in gruppo a scuola 2
Come in un caleidoscopio
Ripartiamo dalla domanda con la quale ci siamo lasciati:

Come possiamo fare in modo che le nostre diversitÓ e unicitÓ si armonizzino ed abbiano un senso per noi e per i nostri ragazzi?

Quale Ŕ il cambiamento di rotta che dobbiamo individuare?

La risposta/ proposta sta nell'idea di ribaltare la prospettiva e provare a trasformare le situazion...
Orizzonte scuola - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
"Ita-Fra 1-1"
Gemellaggio culturale/formativo Roma - Parigi
Dopo due annni di scambi di lettere, di e-mail, di video chiamate su Skype, disegni e missive, hanno finalmente coronato la voglia di incontrarsi, il nostro I.C. Frignani - Spinaceto di Roma e l'Ecole di Parigi 28 rue Saint Jacques .
I ragazzi della Scuola parigina sono stati ospi...
Orizzonte scuola - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional