Torna nella homepage
 
n.44 giugno 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:14 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 4 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola
Pagina Dedicato a te 3 Dedicato a te
Pagina Inclusione Scolastica 4 Inclusione Scolastica

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 4 - Area tematica Inclusione Scolastica
testatina inclusione
Dislessia e dintorni
Considerazioni metodologiche sulle peculiarità degli studenti con dislessia

"La dislessia è una delle grandi sfide del mondo dell'educazione, e non solo: il desiderio di comprendere cosa comporta la dislessia, di cosa si tratta, in una parola capire il dislessico, dovrebbe essere al centro delle intenzioni di genitori, compagni di classe, medici, psicologi ed educatori di ogni grado e genere. Immergersi, con entusiasmo e desiderio di aiutare, in questo universo è il primo passo e il più importante verso il mondo dell'apprendimento stesso." (E. Rialti, Sull'apprendere e sul non apprendere: perché garantire un diritto, in "O.S. Dislessia, Organizzazione a sostegno della Dislessia", 1 febbraio 2009)


L'appello sentito e competente di Rialti ci offre l'opportunità di riflettere sul tema della dislessia, ampiamente dibattuto dalla letteratura scientifica sull'argomento fin dai tempi precedenti la Legge 170/ 2010 ma che, ancora oggi, risulta non essere stato indagato abbastanza, per lo meno in maniera soddisfacente a fornire tutte le risposte coerenti e concrete alle diverse sfaccettature che la pratica clinica e didattica contemplano e rendono evidenti.
Sappiamo che leggere significa, innanzitutto, attivare diversi processi mentali, quali: la visione, la motricità, il linguaggio...Per questo, g...
Inclusione Scolastica - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
...amletico dubbio?....
Bocciare o non bocciare ...questo è ancora il problema?
Tra misurazione e valutazione degli apprendimenti e progetto formativo di scuola
Bocciare o non bocciare...that's the question!?

Sono sempre in aumento i Paesi OCSE che si pongono il problema della diminuzione delle bocciature, dell'espulsione dal sistema scolastico e il conseguente aumento dei dati di dispersione scolastica; la problematica viene letta a livel...
Inclusione Scolastica - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Nuove Famiglie
I bisogni educativi e relazioni ecosostenibili
Siamo nell'era della globalizzazione, della velocità, della post-modernità. Dal 2008, inoltre, viviamo una grave crisi planetaria sia a livello sociale che dal punto di vista economico e culturale. Stiamo vivendo un mutamento d'epoca, sono cambiati i bisogni, i valori, gli stili di vita, ma a...
Inclusione Scolastica - di: Laporta Antonia vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional