Torna nella homepage
 
n.5 settembre 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 5 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Articoli nelle pagine interne
Chi è più realista del visionario? Chi è più realista del visionario?
Gli studenti protagonisti dell'apprendimento con il Cooperative Learning Gli studenti protagonisti dell'apprendimento con il Cooperative Learning
Idee per la didattica Idee per la didattica
I test standardizzati presi tra due fuochi I test standardizzati presi tra due fuochi
L'adulto a scuola. Come valutare? L'adulto a scuola. Come valutare?
Rime di rabbia Rime di rabbia
La didattica modulare nell'apprendimento per adulti La didattica modulare nell'apprendimento per adulti
Se una comunità apre lo stesso libro, quando lo chiude è più unita Se una comunità apre lo stesso libro, quando lo chiude è più unita
Seduzione e ... conquista Seduzione e ... conquista
Sottodiciotto Filmfestival Sottodiciotto Filmfestival
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Bigiaretti Maria Luisa Bigiaretti Maria Luisa 1 articoli
Bozzo Elisa Bozzo Elisa 1 articoli
Casamassima Maria Grazia Casamassima Maria Grazia 2 articoli
Damiano Maria Antonietta Damiano Maria Antonietta 1 articoli
Dorigatti Giorgio Dorigatti Giorgio 1 articoli
La redazione La redazione 5 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Parisi Serena Parisi Serena 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rigamo Angela Rigamo Angela 2 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 2 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
Zeus Natalina Giovanna Zeus Natalina Giovanna 1 articoli
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Fra diritti degli alunni e umori del personale
le sfide in una partenza difficile
Vi è mai capitato di incontrare qualcuno che ha detto: "Finite le vacanze? Due mesi interi, un lusso che non tutti si possono permettere!"
E' vero, non c'è niente da fare: due mesi di vacanze farebbero gola a tutti, dobbiamo ammetterlo. Si tratta di un periodo "rigenerante", di un tempo di riflessione personale, di approfondimento, di preparazione all'incontro, alla nuova avventura che riparte. A settembre.

A settembre riparte sempre una nuova avventura, una nuova sfida: scrivere insieme agli alunni le pagine ancora bianche del libro della loro vita. Ogni anno si apre un capitolo nuovo dello stesso libro, arricchito delle esperienze dell'anno precedente e della "crescita" avvenuta durante la pausa estiva. E mentre li aiutiamo a riempire le loro pagine (che solo un anno prima rappresentavano lo spazio bianco del futuro), scriviamo la nostra storia: le scelte che compiamo (rimanere nella stessa scuola? Cambiare team? Provare una metodologia diversa? Conoscere una problematica nuova?), le soluzioni che troviamo (conciliare l'organizzazione personale e familiare con quella lavorativa), le sfide che ci poniamo (aumentare la loro motivazione allo studio, ampliare la gamma di opportunità da conoscere, aumentare l'autostima, aiutarli a orientarsi nel percorso scolastico o professionale futuro ...).

Possiamo quindi pensare che tutto il corpo docente tornato in servizio a settembre sia completamente rilassato, elettrizz...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
Lo Staff settembre 2010
Sommario settembre 2010
Appello per l'approvazione immediata della legge sulla dislessia - DSA
Non lasciate che diventino adulti in un mondo a loro così crudelmente ostile.
La rivista aderisce alla campagna dell'Associazione Italiana Dislessia che sollecita la legge sulla dislessia che non può più aspettare: aderiamo in massa alle iniziative a sostegno della legge e f...
Dalla redazione - di: La redazione
vai al dettaglio....
Giocare con la matematica in prima elementare
Il gioco delle macchine
Come anticipato nel numero di giugno, ecco una nuova proposta per giocare con la matematica.

In prima elementare questo gioco è utilissimo per aiutare i bambini a impadronirsi del concetto di operazione. Ogni operazione può essere intesa dinamicamente come un operatore che agisce su un numero e produce un altro numero: è perciò come una macchina che opera...
Didattica Laboratoriale - di: Bigiaretti Maria Luisa vai al dettaglio....
Il faticoso rapporto tra vita personale e professionale
Una separata ... "a forza"
Si ricomincia? E allora eccomi qui! Ciò che mi propongo di fare per questo nuovo anno scolastico è: contribuire a realizzare le condizioni ottimali per un clima sereno dove lavorare, dove la sincerità sta alla base anche della professionalità dei docenti, dove la collaborazione e la disponibilità pe...
Emergenza scuola - di: Zeus Natalina Giovanna vai al dettaglio....
Ma a quando un pò di semplice buon senso?
Un campanello d'allarme per non continuare a ... scivolare!
Oggi mia figlia ha sostenuto l'esame orale di licenza media.
Alle 10 riceviamo la chiamata dell'insegnante di sostegno che ci ricordava dell'esame. Forse avevano paura che ce ne saremmo dimenticati? Quindi alle 10 e 45 Michela era a scuola.
L'ha accompagnata mia moglie.

Alle ...
Integrazione Scolastica - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo: il seminario 2010
Una full-immersion nella scuola ... che vorrei!
L'idea di condividere esperienze di una scuola costruttiva con altri docenti mi ha spinto a partecipare al seminario dell'A.R.I.A.C. (Associazione, Ricerca Italiana, Apprendime...
Oltre a noi - di: Casamassima Maria Grazia
vai al dettaglio....
La mia scuola sceglie di "fare scuola"
Scelta del tempo-scuola dopo i "tagli Gelmini" in un I.C. di Roma
Il nuovo anno scolastico, come da alcuni anni accade, si riapre all'insegna delle polemiche e, quello che più conta, dei tagli sul suo personale e sui suoi investimenti.
Poco importa se tale ristrettezze erano state annunciate e pianificate da due anni, fatto sta che a scuola diventa sempre più difficile "fare scuola".

Nella premessa dei Programmi dell'85 (fra l'altro mai aboliti, perciò ancora in vigore?) si leggeva che la scuola è il luogo dove l'educazione e l'insegnamento vengono impartiti "in maniera sistematica ed intenzionale".
In tale sistematicità ed intenzionalità risiede, a mio avviso, la sua non confondibilità con tutte le altre agenzie educative!

A scuola bisogna fare scuola: non solo vigilare ed accudire bambini, ma rispondere ai loro bisogni affettivo-relazionali, individuare le loro capacità e abilità, fornire loro tempi e spazi per metterli a frutto, seguirli nel loro apprendimento e nel loro sviluppo...e questo richiede tempo, competenze, assunzione di responsabilità e risorse.

Come è pos...
Emergenza scuola - di: Damiano Maria Antonietta vai al dettaglio....
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un sogno
Aiutate noi ragazzi a credere in qualcosa di più grande
In questi tempi essere tutti più felici non è una cosa proprio semplice, ognuno ha i suoi motivi per...
Long Life Learning - di: Dorigatti Giorgio vai al dettaglio....
La collaborazione insegnanti genitori. Efficacia o ineguatezza
L'importanza di un obiettivo in comune
Il genitore ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'autonomia, della sicurezza, del rispetto e della libertà di pensiero del figlio. Sono elementi molto importanti sia per sviluppare capacità decisionali fondamentali nel futuro, che per vivere in questa società che propone ...
Organizzazione scolastica - di: Bozzo Elisa vai al dettaglio....
Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi
Cosa fare per rendere il nuovo anno speciale?
Da "morto a galla", contornata dallo "sciabordio" di sogni e desideri da modificare, in balia delle onde di pensieri positivi/propositivi, cerco/attendo che prendano corpo le giuste parole per augurare a tutti noi un buon anno scolastico 2010/11 pieno di momenti speciali e significativ...
Organizzazione scolastica - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
Una ventata di ... ottimismo!
Quanto è difficile ricominciare in queste condizioni!
Settembre: ricomincia la scuola, ricominciano le attività febbrili di tutto l'anno, ritorna in linea "lascuolapossibile".
Il primo articolo dovrebbe essere pieno di carica, di voglia di fare, di buoni propositi e di elenchi di obiettivi da raggiungere.
Tutto que...
Emergenza scuola - di: Parisi Serena vai al dettaglio....
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
Portale di informazione multimediale
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Long Life Learning 7 Long Life Learning
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional