Torna nella homepage
 
n.56 ottobre 2015
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Maggio 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 56 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Formazione Sysform
Il traguardo ambizioso della formazione
Tra le tante proposte scegliere quella 'che fa per noi'
Questo secondo numero della rivista esce a pochi giorni dall'accreditamento del bonus dei 500 euro che ogni insegnante di ruolo ha ricevuto. Chiariti gli ambiti e le modalità con cui si dovrà/potrà spendere, non rimane che decidere come 'investire' la quota assegnata. Ovviamente i punti di vista sono stati, e continueranno ad essere distanti tra loro - chi ringrazia e chi invece restituisce "l'elemosina"-; accadrà, comunque, che la maggior parte dei docenti deciderà cosa farne.
Il mercato delle proposte è certamente allettante e le offerte sono tutte orientate a risolvere i problemi economici dei docenti, infatti si fa esplicito riferimento alla disponibilità del bonus ricevuto e, mediamente, le proposte si propongono come soluzioni all'investimento: 500 euro da investire anche in una unica soluzione e il docente ha risolto il problema. Quando c'è un bisogno, il mercato si organizza.
In questo scenario potrebbe essere quindi difficile proprio 'la scelta': dove investire e su che cosa.

Ritengo meno problematico il settore informatico perché si deve stabilire a monte se fare un acquisto pari alla cifra del bonus oppure considerare quest'ultimo una...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
New sfoglia la rivista ottobre 2015
    
convegno Erikson
New sommario ottobre 2015
Ambienti di apprendimento tra sfide e paure
Il PON
È appena stato emanato il bando inerente il PON per la Scuola "Competenze e ambienti di apprendimento". Fra i suoi scopi principali è presente quello di migliorare l'attrattività degli Istituti scolastici, anche attraverso il potenziamento degli ambienti didattici in tutte le loro accezioni e delle relative infrastrutture tecnologiche.

L'aula in senso tradizionale diventa luogo superato: i nuovi ambienti di apprendimento vengono realizzati e progetta...
Orizzonte scuola - di: Savona Valentina vai al dettaglio....
Non si tratta di formare a...
Ma di cogliere la voglia di...
Nuove sfide, nuove possibilità si aprono, quest'anno, soprattutto nel campo della formazione.
Nel tormentato passaggio tra voglia di stare nel gioco, bisogno di condividere idee, ostinazione nel perseguirle, attraverso lo stretto imbuto dell'autoverifica del mio censore interno, ostacolo e vaglio delle mie azioni, sono ripartita!
L'ho fatto cominciando da lontano come mio solito, come faccio quando ho una cena e comincio dal pulire l'argento!

E allora sono ritornata nei miei appunti, nei testi di pedagogia, prima a sbalzi e poi sempre più in profondità per cercare origini e affondare radici.
Darmi la spinta.
È stato affascinante come tuffarsi con la testa sott'acqua, nel silenzio ovattato del mare, passando dal clamore della spiaggia affollata.

Franco Frabboni,"Il libro di pedagogia e didattica" e Franco Cambi "Le pedagogie del novecento" e Morin e Novara, il Nuovo Index per l'Inclusione, Pellery.....
Orizzonte scuola - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
Patto di alleanza tra l'USR del Lazio e il Rettore dell'Università la Sorbona
L'osservazione delle attività didattiche nei confronti della diversabilità
Parigi 2 ottobre 2015. Un gruppo di scuole di ogni ordine e grado di Roma e di Parigi hanno preso parte al patto di alleanza "Roma - Parigi" siglato dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, il Dott.re Gildo De Angelis, ...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
La formazione occasione di sviluppo personale e professionale
La metodologia di lavoro nell'ambito dei nostri corsi di formazione
La modalità di lavoro nei nostri percorsi di formazione, svolti prevalentemente in versione blended (vedi articolo sulla rivista di settembre), si basa su due aspetti specifici ma interrelati:

 Il LABORATORIO di SVILUPPO PROFESSIONALE

 La METODOLOGIA della RICERCA-AZIONE

Formazione - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
L'accordo di programma tra l'USR LAZIO e la DAREIC di PARIGI
Un esempio di scambio culturale europeo
Dal 30 settembre al 2 ottobre u.s. una delegazione di scuole di ogni ordine e grado del Lazio sono state accolte a Parigi, a cura della DAREIC (il Provveditorato francese) Académie de Paris, dalle scuole partner francesi.
Alcuni partenariati erano stati già avviati nella prima fase, con la firma...
Long Life Learning - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....

Parole chiave formazione
"Chi sono i BES?" o "Quali sono i BES?"
Una questione pedagogica e non solo linguistica
I mesi di Ottobre e di Novembre sono quelli in cui i team docenti o i consigli di classe traducono i risultati delle osservazioni e delle valutazioni iniziali in obiettivi, conten...
Inclusione Scolastica - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
La Buona Scuola è pubblica
La scuola è arte, è vita... anche se 'a rischio'
Nell'Istituto ove opero come docente della scuola dell'Infanzia, una delle modalità di lavoro è quella laboratoriale: in alcune ore settimanali i bambini vengono divisi per fas...
Orizzonte scuola - di: Vizza Maria Carmela vai al dettaglio....
Wonder: una storia di "straordinaria" bellezza
Come affrontare il mondo con una faccia fuori dal comune.
Che capolavoro è l'uomo! Nobile d'intelletto,
dotato d'una illimitata varietà di talenti;
esatto nella sua forma e in tutti i suoi atti;
compiuta, ammirevole creazione:
pari a...
Dedicato a te - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Stessi programmi, nuove metodologie
Nello zaino: libri, quaderni, penne... e tablet!
Negli ultimi anni la "multimedialità" sta diventando parte integrante delle attività scolastiche e della riflessione educativa: c'è chi la considera come uno strumento importante...
Scuola e tecnologia - di: Corazza Priscilla vai al dettaglio....

Percorsi formativi
Quanti gusti posso scegliere?
Scuola, extrascuola e il quotidiano sapore dell'apprendimento
Da cinque anni vivo una parte della mia vita quotidiana in una comunità interculturale e multiculturale specifica di Torino. Qui rivesto tanti ruoli, tanti profili: sono una volon...
Intercultura - di: Miduri Maria Chiara vai al dettaglio....
La comunicazione ha bisogno della 'doppia via'
Non solo l'italiano per stranieri
Rieccoci qua, ultimo anno con questa scolaresca.
Come ogni volta mi viene il magone, ma per fortuna non ho tempo di pensarci. Sento tante discussioni, tanti commenti sulla l...
Intercultura - di: Bono Liliana vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 2 articoli
Bono Liliana Bono Liliana 1 articoli
Corazza Priscilla Corazza Priscilla 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Miduri Maria Chiara Miduri Maria Chiara 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pellizzaro Francesca Pellizzaro Francesca 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 2 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Savona Valentina Savona Valentina 1 articoli
Vizza Maria Carmela Vizza Maria Carmela 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 2 Didattica Laboratoriale
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional