Torna nella homepage
 
n.6 ottobre 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:23 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 4 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola
Pagina Long Life Learning 7 Long Life Learning

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 4 - Area tematica Didattica Laboratoriale
Testatina attivitaLaboratori
Leggere in classe
Come riflettere insieme su alcune difficoltà nella lettura
Lo scorso anno le mie classi seconde erano in grado di attribuirsi i voti nella lettura in modo decisamente obiettivo. Per meritare un 10 bisognava leggere secondo dei parametri condivisi da tutto il gruppo classe: riconoscere tutte le parole (anche quelle con i pezzi difficili), rispettare la punte...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Rossini Simonetta vai al dettaglio....
Un libro lungo un anno
Un filo rosso che lega pensieri e attività
Mi piace circondarmi di libri, mi piace che i libri accompagnino un'esperienza, un'avventura, un momento speciale o anche la quotidianità.
Così mi faccio accompagnare da un libro, naturalmente scelto ad hoc, nei viaggi, durante le feste - adoro i racconti di Natale! -, nell'affrontare un nuovo anno...

A scuola la cosa assume un tinta ancora più accesa, più variegata, perché oltre al godimento della lettura, c'è da pensare al percorso da fare con i bambini, all'eventuale "utilizzo" delle cose lette, alle tante fruibilità del libro stesso; libro che seguirà il nostro percorso, ci guiderà nelle curve e nelle salite, ci precederà nei rettilinei, sarà un momento di pausa tra momenti impegnativi e magari il pretesto per iniziare argomenti nuovi.

Mi capita di scegliere libri che parlano di noi insieme, del mondo della scuola, come "La congiura dei Cappuccetti" di Stefano Bordiglioni o "Quarta elementare" di Jerry Spinelli o "Ascolta il mio cuore" della mia adorata Bianca Pitzorno.
Sono libri che danno la possibilità di discutere di ciò che capita in classe, di scriverne, di riderci, di pensarci su.

I bambini amano molto il momento della lettura del "libro dell'anno", perché diventa un fil rouge rassicurante che accompagna e rinnova.

L'ideale sarebbe organizzarsi ricavando un angolino dove...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Continuiamo a giocare con la matematica
Il quadrato dei primi cento numeri
Per evitare che i bambini colleghino sempre i numeri ad una striscia numerata orizzontale è utile farli lavorare col "quadrato dei primi 100 numeri" che permette innumerevoli giochi ed esperienze, visualizza aspetti matematici nuovi e può anche diventare una singolare cal...
Didattica Laboratoriale - di: Bigiaretti Maria Luisa vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional