Torna nella homepage
 
n.61 marzo 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 61 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Formazione Sysform
Il cambiamento spaventa
Uscire dallo schema routinario con cui si pensa alla scuola
Siamo arrivati anche quest'anno al momento cruciale: la primavera prende il posto dell'inverno (forse quest'anno si è dimenticato di entrare in scena!), l'ora legale ci regala più ore di luce solare, la Pasqua ricorda una Resurrezione che sollecita a ri-cominciare con un nuovo passo. Le persone di scuola, tutti compresi (bambini e ragazzi, docenti, dirigenti, collaboratori e genitori), fanno pausa prima di prendere la rincorsa e tutto d'un fiato poi arrivare a fine anno scolastico.
I mesi che rimangono -aprile, maggio e uno spicchio di giugno- sono però determinanti perché si avverte la scadenza che obbliga tutti a presentare il bilancio di quanto è stato prodotto, sia in termini di sollecitazioni da parte dei docenti, sia di conquiste da parte degli alunni.
Eppure quest'anno avverto un'aria nuova, una predisposizione diversa nei confronti del lavoro scolastico. Probabilmente la sensazione è alimentata dall'incontro con tanti docenti-corsisti che frequentano i nostri percorsi di formazione sulla 'Didattica per competenze', avviati sul territorio di Roma e Provincia in collaborazione con la Casa editrice Giunti Scuola.
La maggior parte di loro ha scelto di frequentare il corso e quindi si tratta prevalentemente di un 'pubblico selezionato', motivato a capire, a mettersi in gioco, a cambiare passo. A cambiare. Perché di questo si tratta: è necessario attivare un nuovo passaggio che traghetti le persone di scuola dalla vecchia idea di programmare i contenuti da trasmettere a quella di pianificare interventi per raggiungere traguardi. Non si tratta dei traguardi personali del singolo docente che 'esaurisce' il programma disciplinare, ma di una costruzione con-divisa con gli alunni, oltre che con i colleghi di classe, di un piano di lavoro che faccia diventare tutti sempre più 'competenti'.
Apparentemente sembra un cambiamento alla portata di tutti e, invece, richiede una maturità personale, ancora più che professionale, per accedere a q...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
buona pasqua 2016

New sfoglia la rivista marzo 2016
New sommario marzo 2016_1
Registrazione_lettori_scuolapossibile
winner global
Global Teacher Prize: il confine tra la realtà e il sogno, tra il desiderio e la realizzazione
A Dubai per il "Winner Global Teacher Prize"
Ritornando ai ritmi di un fuso orario, dove il tic tac dell'orologio scandisce nuovamente un tempo conosciuto, è solo in questo esatto momento che ho percepito di essere stata come "rinviata" alla mia dimensione terrena/terrestre, avendo vissuto un lasso di tempo in una dimensione nuova appena scoperta da sogno.
Nel passaggio ho capito che mi è stata regalata una grande occasione dal fatidico 8 dicembre 2015 ad oggi.
Da questo viaggio globale a Dubai dal 10/13 marzo, dentro e fuori me, ho capito quanto labile è la linea sottile tra sogno e realtà, avendo vissuto tutto questo completamente nella normalità nel ruolo assegnato, di candidata tra i 50 finalisti unica italiana, del Global Teacher Prize.<...
Oltre a noi - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
Il Drum Circle
Unire il mondo in un unico ritmo
Translate in english

La "College of Staten Island High School for International Studies" è una piccola Scuola superiore pubblica situata appena fuori New York City....
Oltre a noi - di: Packowski melissa
vai al dettaglio....
CERCHIamo un contatto
Dalla relazione allo sviluppo delle competenze
La continua trasformazione dei rapporti, posti alla base del vivere quotidiano nella nostra società, tende ad indirizzarci verso comportamenti sempre più individualisti con conseguente ricaduta delle azioni del singolo sulla comunità in cui vive.
Il modo veloce di pensare e agire, tipico nella nostra epoca, lascia sempre...
Orizzonte scuola - di: Calcagni Maria vai al dettaglio....
neuroscienze.net
Descrivere, raccontare, commentare
Esprimersi dal disegno al testo, con passione
Trovo molto vivace l'articolo della collega Liliana Bono (sul numero precedente) che, nel suo delineare alcune situazioni della pratica didattica quotidiana in una scuola di Torino, è riuscita a darmi la suggestione di essere in aula con lei ed anche di divertirmi molto. E' importantissimo divertirsi a scuola, lo dico...
Orizzonte scuola - di: Giovinazzi Anna vai al dettaglio....


locandina Alcamo
Stare sul positivo: "tu che ne pensi?"
Esperienza nel laboratorio su "Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali"
Nonostante essere insegnanti oggi voglia spesso dire fare i conti con un lavoro...
Inclusione Scolastica - di: Buscetti Mariangela vai al dettaglio....
Una parola chiave: condivisione
Cerchiamo uno spiraglio!!!
È da un pò che è in voga:
"non c'è condivisione!"
"è necessaria la condivisione!"
"dobbiamo condividere"
Orizzonte scuola - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
costruttori di ponti...
Costruttori di ponti e non di muri
Le scuole possibili sono scuole inclusive

Gli ultimi mesi del 2015, e l'inizio di questo nuovo anno, sono stati fortemente caratterizzati dai tragici avvenimenti legati agli eccezionali fl...
Inclusione Scolastica - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....

locandina costruttori di ponti
"FARE" Storia
La disciplina in laboratorio
L'idea di come insegnare la Storia ha subito sicuramente profondi cambiamenti. Molti insegnanti si sono resi conto che l'utilizzo di metodologie e strategie didattiche tradiziona...
Didattica Laboratoriale - di: Ventre Angela vai al dettaglio....
Sono partita da me!
Sperimentazione in classe di tecniche apprese durante il laboratorio di disturbi comportamentali
Giunta quasi alla fine del mio percorso di apprendimento tramite il laboratorio di disturbi comportamentali, ritengo di aver appreso molto per quel che riguarda le tecniche di gestione di singoli alunni con comportamenti-problema, oppure di gruppi di bambini.
In parte è s...
Inclusione Scolastica - di: Sapone Giuseppina
vai al dettaglio....
francescocastro.blogaliza.org
Educazione alla convivenza gentile
Poetica del linguaggio
- Sta' zitto!
- Per favore, puoi stare un po' zitto?
- Metti a posto le sedie!
- Mi daresti una mano a sistemare?

Questione di garbo, di civiltà e...di metrica. Suona meglio, accompagna le orecchie e non le ferisce.
C'è un ritmo diverso nel discors...
Intercultura - di: Bono Liliana
vai al dettaglio....
I TRI-ANGOLI dell'Erasmus
Un modo "europeo" di fare inclusione a scuola
L'Erasmus Plus (YEAH: Young European in Action, Helping you helping me out) è un progetto europeo che si pone come finalità l'inclusione sociale e la tolleranza e sviluppa al suo interno varie iniziative che coinvolgono gli studenti, considerati come parte attiva e...
Inclusione Scolastica - di: Pellegrino Marco
vai al dettaglio....
Relazioni inclusive nell'epoca della complessità
La società del terzo millenio
Nelle società del terzo millennio, connotate sempre più dalla tecnologia, dalla velocità e dalla frammentazione relazionale, emergono aspetti connotativi della stessa che presentano delle notevoli poliedricità.

Sempre più, sin dalla più tenera età, bambini ed adulti moderni imparano le tecniche della sofisticazione rel...
Orizzonte scuola - di: Laporta Antonia vai al dettaglio....
Ospedale e disabilità: diamo i numeri.
Presentazione dell'Indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri delle persone con disabilità.
Le cure dedicate alle persone con disabilità in ambito ospedaliero per patologie non direttamente correlate alla disabilità stessa presentano numerosi punti critici, quali per esempio la presenza di barriere materiali, organizzative-gestionali e culturali. Per superare queste ch...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
Yasmin Noorul Amin
Lasalliano una volta ... lasalliano per sempre
Un "onore" per gli studenti e gli insegnanti
Translate in English

Negli ultimi 12 anni, in qualità di educatore in SMK La Salle, PJ, ho sentito questa frase echeggiare in occasione delle assemblee scolast...
Oltre a noi - di: yasmin_noorul vai al dettaglio....
Separati da una generazione ma uniti da informatica e imprenditorialità
Filippo, studente del Galilei-Costa, ed il padre Adalberto danno vita ad una startup informatica
Nella scuola leccese che incuba imprese da 10 anni è il primo caso padre-figlio. L'applicativo "CePosto" risolve il problema della gestione di appuntamenti.

L'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce è una realtà consolidata in Italia in termini di creazione, incubazione e accelerazione di startup ideate e gestite...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Bono Liliana Bono Liliana 1 articoli
Buscetti Mariangela Buscetti Mariangela 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
Giovinazzi Anna Giovinazzi Anna 1 articoli
La redazione La redazione 3 articoli
Laporta Antonia Laporta Antonia 1 articoli
Packowski melissa Packowski melissa 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Sapone Giuseppina Sapone Giuseppina 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
yasmin_noorul yasmin_noorul 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional