Torna nella homepage
 
n 69 gennaio 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 69 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Formazione Sysform
Il senso "pieno" della scuola
Difendere la nostra SCUOLA POSSIBILE)
Non c'è niente di meglio di iniziare un nuovo anno con la consapevolezza che le cose intorno a te "funzionano". Certo non tutte.
Impossibile rimuovere il peso emotivo che hanno lasciato gli attentati e i disastri avvenuti solo in questo periodo di vacanze natalizie; il senso di paura e di ingiustizia si alternano al disorientamento, all'oscillante pensiero che si insinua: chi siamo noi di fronte a tanto potere distruttivo? Cosa possiamo fare per testimoniare che "non ci stiamo" ad accettare passivamente modalità così cruenti per affermare le proprie idee? La certezza di non poter influenzare i "grandi" eventi rischia di lasciare l'amaro in bocca, la sensazione di impotenza, la consapevolezza di subire le violenze senza avere il potere di contrastare nulla e nessuno. Eppure, il dialogo interno con quella vocina sempre pronta a commentare "il tuo fare, il tuo pensare e il tuo sentire" prende immediatamente direzioni differenti, quando si rapporta non con i massimi sistemi umani m...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista gennaio 2017
New sommario gennaio 2017
Registrazione_lettori_scuolapossibile
    
Lascio il mio segno!
Competenze e qualità oltre la disprassia
Per un insegnante curricolare avere in classe alunni con bisogni educativi speciali significa vivere una grande avventura umana e culturale tesa alla ricerca di metodologie e strategie d'insegnamento funzionali a loro e fruttuose anche per il gruppo classe.
Negli anni ho avuto l'opportunità di avere tra i miei alunni bambini con difficoltà diverse tra loro e connesse a svariati "ostacoli": ritardo cognitivo, difficoltà emotive, malformazioni congenite, disturbi comportamentali o altro ancora.
Ogni volta scattava in me la voglia di ricercare notizie utili a comprendere al meglio ciò che caratterizzava la difficoltà incontrata, così da poter riconoscere e gestire con strategie adeguate gli elementi tipici di un disturbo e aspetti di un tutto ancora da scoprire: averne la consapevolezza concreta rappresenta il punto di partenza per l'elaborazione di una progettazione di classe per competenze che tenga conto della specifica difficoltà ma soprattutto degli interessi e delle abilità dell'alunno.
In questo ciclo, in classe ho un bambino che...presenta una disprassia (per citare il libro di Cornoldi e Zaccaria e anche il titolo del ...
Inclusione Scolastica - di: Calcagni Maria vai al dettaglio....
Come un fiore di loto
La capacità di riemergere, a scuola e nella vita
Nelle progettazioni scolastiche, che riflettono poi quelle della vita, è sempre...
L'intervista - di: Pellegrino Marco
vai al dettaglio....
La festa ad un clic di mouse
Riflessioni sul primo anno da Animatore Digitale

Questo articolo è frutto di una mia riflessione e di una domanda che ho rivolto a me stessa e che vorrei porre a tutti i lettori della rivista: Perché usare una didattica integrata con il digitale? Ne vale veramente la pena?
Queste domande hanno riportato alla mente il momento in cu...
Scuola e tecnologia - di: Palumbo Stefania vai al dettaglio....
A scuola con "Betto il cassonetto"
Perché le competenze non vanno mai sprecate
L'attenzione al concetto di competenze nella didattica ha coinvolto in questi ultimi anni il dibattito pedagogico internazionale, conducendo a delle precise scelte programmatiche per lo sviluppo cognitivo, metacognitivo e socioaffettivo, affinché si renda l'alunno in grado di "imparare a imparare" per tutta la vita.
Questo grande cambiamento sposta, inevitabilmente, il focus sulla progettazione sovra-disciplinare dei saperi e sullo sviluppo di abilità tras...
Didattica Laboratoriale - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
Giuntisysform
La matematica è dappertutto
Progettare esperienze per generare competenze
Care lettrici e lettori, vorrei condividere con voi la gioia per l'ottimo risultato riportato da un alunno della classe V F della scuola "N. Manfredi" di Case Rosse, una frazione...
Didattica Laboratoriale - di: Parravani Emanuela vai al dettaglio....
Dove metto la matematica?
Da una visione statica ad una dinamica della disciplina
Capita, nei momenti di progettazione, durante la strutturazione di Unità di Apprendimento, che emergano forti dubbi sulla possibilità di inserire la matematica.
Credo che la...
Didattica Laboratoriale - di: Orsolillo Giuseppina vai al dettaglio....
cartadeldocente
3° Festival della Coralità di Greccio
Un "coro" di competenze
Una voce unanime di pace, solidarietà ed inclusione
A volte le possibilità di mettere in campo le competenze acquisite dopo un percorso quinquennale trascorso alla Scuola Primaria arrivano improvvisamente, come la richiesta da part...
Didattica Laboratoriale - di: De Angelis Giovanna vai al dettaglio....
Maestri di se stessi
Imparare in autonomia e con curiosità
Sono arrivate le vacanze di Natale ed è giunto quindi anche il momento di assegnare gli "odiati" compiti da svolgere a casa.
Quest'anno, però, non ho assegnato le classiche p...
Didattica Laboratoriale - di: Malagesi Stefania vai al dettaglio....
tratto da https://it.pinterest.com
Come va a finire?
L'eterno incanto delle storie
-"Toria, Toria, Toria"- con insistenza reclama Edoardo, occhi grandi e verdi. -"Quale?"-
-"Gigi!"-

Vuole leggere la storia di Luigi, per la settantacinquesima volta dall'inizio de...
Inclusione Scolastica - di: Pettinari Francesco
vai al dettaglio....
La "palestra" dei conflitti
Un allenamento continuo per un traguardo collettivo
Già in altri articoli, proprio su questa rivista, è stato trattato il tema dei conflitti a scuola e la scelta di scrivere ancora su ciò è dettata dalla convinzione dell'importanza e della pregnanza che esso riveste nella funzione docente.

Il conflitto è il pane quotidiano per gli insegnanti che devono spesso affrontarlo con i colleghi, con le famiglie, con e ...
Inclusione Scolastica - di: Ruggiero Patrizia
vai al dettaglio....
tratta da http://www.minori.it/minori/abbandono-scolastico-ricerca-adiconsum
Le parole sono un trucco
I termini delle fughe scolastiche nel contesto quotidiano
Da qualche anno mi occupo come ricercatrice sociale di dispersione e abbandono scolastico in contesto multietnico a Torino.
Nel farlo, però, cerco di non tradire mai la complementarità dei ruoli che rivesto nel mio contesto...
Inclusione Scolastica - di: Miduri Maria Chiara
vai al dettaglio....
Le competenze a misura d'uomo
La scuola è la vita (e viceversa)
Se di competenze si parla, allora a me non sembra un discorso fuori luogo, e neppure del tutto nuovo.
Sapere, saper fare, saper essere, si raccontava.

A che altro mai la scuola dovrebbe servire? Come nella scuola, così nella vita, dico spesso io (e viceversa). Ho sempre visto molto legate le due realtà, e oggi di più ancora.
Sapere che cosa, saper fare come, saper essere chi.

Una trilogia di tutto rispetto, a partire dalla scuola dell' Infanzia, a partire dalla nascita.
Sapere quello che ti serve per saper fare bene e s...
Long Life Learning - di: Bono Liliana vai al dettaglio....
"Un figlio" di Alejandro Palomas
Iniziare l'anno con un libro
Avere un figlio significa manifestare un assoluto accordo con l'uomo.
Se ho un bambino, è come se dicessi:
sono nato, ho assaggiato la vita
e ho constatato che essa è così buona
che merita di essere moltiplicata
.

Milan Kundera

"Un figlio" di Alejandro Palomas (Edizioni Neri P...
Dedicato a te - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Una "nota" stonata
Lo sviluppo armonico dell'individuo, a scuola e fuori
Malcolm X affermava che "La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo".

Questa affermazione e un episodio accaduto nella mia classe agli inizi di dicembre mi hanno portato a riflettere s...
Orizzonte scuola - di: Ventre Angela vai al dettaglio....
dal sito:corso-team-building-VoceAutentica
Open days: operazione di marketing?
La comunicazione efficace e autentica nella scuola
Anche in questo primo articolo del nuovo anno, continua il "viaggio" intrapreso nell'approfondimento delle competenze "trasversali" negli adulti, le cosiddette "soft skills" secondo il quadro europeo di riferimento.
Diventa interessante individuare queste abilità ...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Coltivare il sapere
L'orto didattico: esperienza di apprendimento fuori dall'aula
Grazie alla donazione dell'Università Agraria, l'Istituto Comprensivo di Riano ha potuto beneficiare della dotazione di alcune cassette per l'allestimento di un orto. Poiché l'Istituto è costituito da diversi plessi, a ciascuno è stata data l'opportunità di organizzare uno spazio da coltivare. In questo modo, scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria si sono avviate verso un percorso comune seppur differenziato per età e bisogni formativi.
Quello che è stato scritto con impegno e fatica, confronti, dis...
Didattica Laboratoriale - di: Bellomi Francesca
vai al dettaglio....
http://www.bing.com/images/search?q=circuiti+mentali
L'architettura dell'informazione
Le mappe mentali per imparare in modo naturale
Intenzionalità, presa di coscienza, consapevolezza: questi sono gli aspetti cardine, i pilastri su cui si deve muovere "una scuola pienamente educativa, pienamente efficace, pienamente professionalizzata" (Scurati, 1995) libera dall'improvvisazione, da nozionismi avulsi dall'esperienza e da apprendimenti legati alla meccanicità.

L'intenzionalità lega ind...
Didattica Laboratoriale - di: Parisi Roberta
vai al dettaglio....
Una storia lunga un anno
Il concetto interdisciplinare di "tempo"
Un anno che finisce corrisponde ad uno che inizia. Arrivati all'ultimo giorno del mese di Dicembre, voltiamo pagina e si ricomincia.
Grazie al calendario si riescono a scandire le giornate, i mesi, le stagioni, gli anni, ch...
Didattica Laboratoriale - di: Santigliano Leonilde
vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Bellomi Francesca Bellomi Francesca 1 articoli
Bono Liliana Bono Liliana 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
De Angelis Giovanna De Angelis Giovanna 1 articoli
La redazione La redazione 2 articoli
Malagesi Stefania Malagesi Stefania 1 articoli
Miduri Maria Chiara Miduri Maria Chiara 1 articoli
Orsolillo Giuseppina Orsolillo Giuseppina 1 articoli
Palumbo Stefania Palumbo Stefania 1 articoli
Parisi Roberta Parisi Roberta 1 articoli
Parravani Emanuela Parravani Emanuela 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pettinari Francesco Pettinari Francesco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Santigliano Leonilde Santigliano Leonilde 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional