Torna nella homepage
 
n 71 marzo 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:22 Ottobre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 71 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Un contratto non firmato
Rompere gli schemi per andare oltre
La formazione dei docenti è certamente un aspetto importante della professione e lo è ancora di più quando è un docente a ricoprire il ruolo del formatore. Da anni mi trovo coinvolta in questo duplice ruolo: docente in classe, docente/formatore nei corsi per insegnanti. L'incontro con i colleghi in un contesto di apprendimento definito -il corso di formazione scelto- arricchisce e sollecita continue riflessioni che mi spingono a formulare nuove ipotesi e risposte a seguito delle domande poste. Ma forse ancora più delle domande, sono i dubbi e le resistenze dei corsisti (più che naturali) ad offrire lo spunto per spingermi oltre le convinzioni già acquisite. Nella ricerca di dare testimonianza della bontà di quanto proposto, dell'efficacia e della convenienza pedagogica riscontrata, è ovvio che ci si imbatte continuamente in tesi illustri e nell'esperienza di quanti, come noi, credono nella scuola come esperienza arricchente per la vita di una persona.
Non so se imputare al caso o alla legge dell'attrazione, ma durante il percorso di approfondimento e ricerca del materiale più consono per sostanziare la proposta formativa, mi imbatto continuamente in affermazioni più antiche e anche più recenti, che confermano quanto vado condividendo nei percorsi di formazione su "Didattica per competenze" nati dalla collaborazione di GIUNTI Scuola con noi di Sysform. Alcuni aspetti, tuttavia, diventano in momenti particolari davvero pressanti, ti costringono a prenderli sempre più i...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista marzo 2017
New sommario marzo 2017
Registrazione_lettori_scuolapossibile
I MOOCs
Opportunità di formazione digitale per gli insegnanti
Le nuove tecnologie stanno portando tutti ad un radicale cambiamento di abitudini anche in termini formativi. E così si delineano sempre con maggiore frequenza situazioni nuove, all'interno delle quali, in un connubio perfetto, i concetti di multimedialità e didattica fanno da cornice a quello che potremmo definire il rinnovato...
Scuola e tecnologia - di: Rago Giuseppe vai al dettaglio....
barra inclusione
Dal dono al talento
Il riconoscimento della plusdotazione
"L'intelligenza non è solo quello che i test misurano, è anche quello che sfugge loro" - Edgard Morin

Catalogare, diagosticare, incasellare, etichettare gli alun...
Inclusione Scolastica - di: De Angelis Giovanna
vai al dettaglio....
Una cucina "speciale"
Il piatto dell'Inclusione è pronto in tavola
- Manca l'aceto e il pepe rosa in questa scatola.
- In quest'altra non ci sono l'olio e l'aceto, caspita!
- Tra i secondi è sparito il maiale, eppure, giuro che ieri c'e...
Inclusione Scolastica - di: Pettinari Francesco
vai al dettaglio....
da http://www.blueplanetheart.it/
Docenti resilienti, competenti ed empatici
Diventare "supereroi" per salvare se stessi e gli altri

Molto spesso in questi ultimi anni nel ruolo di Dirigente scolastico mi sono imbattuta in problemi di "tenuta emotiva" nell'ambito del contesto scolastico, dove per ...
Inclusione Scolastica - di: Presutti Serenella
vai al dettaglio....
barra formazione
  
La scrittura autobiografica
Uno strumento di educazione attiva nella scuola
Nel percorso formativo tenuto dall'Associazione Sysform per conto di Giunti Scuola sulla "Didattica per competenze", la presenza di professionalità a vari livelli di esperienza è ...
Formazione - di: Brancaccio Paola vai al dettaglio....
autobiografie docenti
La sfida quotidiana
Il valore delle "sorprese" nella pratica dell'insegnamento
L'esperienza vissuta ed affrontata insieme all'interno del percorso formativo sulla "Didattica per Competenze", tenuto dall'Associazione Sysform per conto di Giunti Scuola, è stat...
Formazione - di: Sammarco Loredana vai al dettaglio....
Il viaggio della formazione
Un'occasione per arricchire il bagaglio del docente
Il viaggio formativo intrapreso, avente come meta l'approfondimento delle competenze, ha preso avvio dalla definizione delle otto competenze chiave europee. Si è poi passati all'...
Formazione - di: Ercoli Erika vai al dettaglio....
  
La formazione degli insegnanti
Un processo continuo e necessario
Oggigiorno, la formazione è ritenuta molto importante in qualsiasi ambito lavorativo e questo rappresenta sicuramente un segno di...
Formazione - di: Agnese Mariella vai al dettaglio....
La formazione significativa
Gli strumenti di un docente "competente"
Il corso di formazione mi ha dato modo di riflettere, valutare e maturare una maggiore consapevolezza delle situazioni educative e didattiche. Ho imparato che è fondamentale re...
Formazione - di: Molino Patrizia vai al dettaglio....
  
tratto da http://www.salonhogar.net/Salones/Espanol/
Compiti di realtà per insegnanti significativi
Autobiografia di un percorso di formazione sulla "Didattica per competenze"
Nella mia scuola ho partecipato al corso di aggiornamento "Didattica per competenze", organizzato dalla Giunti in collaborazione con l'associazione Sysform, iscrivendomi proprio a...
Formazione - di: Corazza Priscilla vai al dettaglio....
Giuntisysform
Dall'allievo sapiente, all'allievo competente
L'elaborazione di un percorso significativo
Il corso sulla "Didattica per competenze", tenuto dall'Associazione Sysform per conto di Giunti Scuola, mi ha stimolato a ripensare al mio metodo di verifica e di valutazione, e a...
Formazione - di: Tani Stefania vai al dettaglio....
Pensare, agire, essere
Un docente meno tradizionale per un alunno più autonomo
Il percorso di formazione sulla "Didattica per Competenze", straordinariamente interessante, attuale e attuabile, mi ha permesso di riflettere e mettere a fuoco la differenza t...
Formazione - di: Nicoli Giuseppina vai al dettaglio....
  
barra generica
L'Arte in Cattedra
La Biennale dei Licei Artistici a Palazzo Venezia
Il Polo Museale del Lazio ha ospitato l'Evento della Biennale dei Licei Artistici a Palazzo Venezia dal 15 dicembre al 15 gennaio 2017. La Biennale è ...
L'intervista - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
tratta da:http://www.ascoltailtuocuore.it/wp-content/uploads/2014/07/empatia007.jpg
Maestra, non sono capace!
Sviluppare l'empatia nella scuola delle competenze
Pensavo di dover insegnare come si fa, questo per molto tempo.
Certo che molte volte è esattamente la seconda cosa importante da fare.
La prima è trasmettere empatia, per me.
Non sei capace? Neanche io. Adesso vediamo un po' come si può fare.
Una piccola rivoluzione e l'alunno va tranquillo, e la maes...
Oltre a noi - di: Bono Liliana vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Agnese Mariella Agnese Mariella 1 articoli
Bono Liliana Bono Liliana 1 articoli
Brancaccio Paola Brancaccio Paola 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
Corazza Priscilla Corazza Priscilla 1 articoli
De Angelis Giovanna De Angelis Giovanna 1 articoli
Ercoli Erika Ercoli Erika 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Miduri Maria Chiara Miduri Maria Chiara 1 articoli
Molino Patrizia Molino Patrizia 1 articoli
Nicoli Giuseppina Nicoli Giuseppina 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pettinari Francesco Pettinari Francesco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rago Giuseppe Rago Giuseppe 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Sammarco Loredana Sammarco Loredana 1 articoli
Sgarioto Antonella Sgarioto Antonella 1 articoli
Tani Stefania Tani Stefania 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 1 Didattica Laboratoriale
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional