Torna nella homepage
 
n 71 marzo 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Ottobre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 2 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 1 Didattica Laboratoriale
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 2 - Area tematica Orizzonte scuola
barra orizzonte scuola
Libri di "testa"
Il rapporto tra scuola ed editoria
Il convegno tenutosi il 22 febbraio scorso, nell'aula Volpi del dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, è stato un momento di confronto e di riflessione su alcuni temi centrali riguardanti l'apprendimento delle abilità di lettura e di comprensione dei testi: Leggere, comprendere, studiare: la prospettiva dell'Evidence Based Education.
All'incontro, coordinato dalla prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola, hanno partecipato molti operatori della scuola, tra cui i componenti della "Scuola Possibile", e per tutti è stata occasione di approfondimento e di rinforzo. Gli interventi dei relatori, proff. Gaetano Domenici, Roberto Trinchero, Antonio Calvani e delle dott.sse Marianna Traversetti e Amalia Lavinia Rizzo, hanno generato nuovi pensieri e rivitalizzato i vecchi. In particolar modo, le parole del prof. Calvani hanno condotto il mio pensiero su un binario importante e che richiede, a mio parere, costante attenzione e manutenzione, ossia quello dei libri di testo e del rapporto, dunque, che lega il mondo della scuola e quello dell'editoria.
Nonostante sembri scontata la relazione tra le due realtà, esistono aspetti su cui vale la pena ragionare, perché non sempre il materiale librario edito si allinea agli studi della ri...
Orizzonte scuola - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
Counseling e scuola
Una relazione possibile
La scuola è un laboratorio di crescita e sviluppo, ma anche un campo di sfide e ostacoli continui. Gli insegnanti sono impegnati a gestire situazioni di grande complessità nelle c...
Orizzonte scuola - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
Tra realtà e illusione
Come potenziare la comunicazione nella madrelingua
La "Comunicazione nella madrelingua" è una delle otto competenze chiave europee riportate nelle certificazioni che la scuola del primo ciclo rilascia al termine della primaria e della secondaria di primo grado. Oltre a riferirsi al saper utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana in ogni contesto della vita personale, sociale e professionale,...
Orizzonte scuola - di: Calcagni Maria vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional