Torna nella homepage
 
n.99 gennaio 2020
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:01 Giugno 2020 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 99 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Sysforlearnig_facebook_4 colonne
Promozione, valorizzazione e miglioramento
La funzione formativa della valutazione
Abbiamo scelto di aprire il nuovo anno ancora una volta con la Valutazione, ritenendo che in questa fase l'attività scolastica sia focalizzata un po' ovunque sull'individuazione di prove e criteri che possano contribuire alla valutazione di fine primo quadrimestre. Questa operazione si concluderà con gli scrutini, negli ultimi giorni di gennaio, e con il conseguente rilascio della scheda, primo documento formale che dà informazioni sull'andamento e sulla conclusione di questo primo step (se la scuola è organizzata in quadrimestri).
Cercando sul sito del MIUR, anche a seguito del nuovo insediamento al Ministero "che si è fatto in due", non ho trovato indicazioni aggiornate, ma l'occhio mi è tornato sulle dimensioni che compongono il nostro Sistema Nazionale di Valutazione: Scuole, Dirigenti e Docenti.
Si legge che la valutazione delle istituzioni scolastiche è finalizzata alla promozione "di una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti"; la valutazione della dirigenza scolastica è finalizzata alla valorizzazione e al miglioramento professionale "nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico"; per i docenti è stato istituita, con l'art. 1, comma 126, della legge 107/2015, la valorizzazione del merito che viene assegnato all'interno delle singole comunità scolastiche.
Possiamo dunque immaginare che i concetti di promozione, per migliorare la qualità, valorizzazione e miglioramento (dei Dirigenti), valorizzazione del merito (per i Docenti) siano determinanti anche per quanto riguarda la valutazione degli alunni. Certamente gli insegnanti ne hanno la responsabilità diretta, che comprende anche la cura della documentazione, la scelta degli strumenti con cui verificare e poi valutare, la necessità di monitorare il percorso scolastico impiegando verifiche intermedie per avere ulteriori elementi che permettano di espletare le due valutazioni periodiche, in linea con gli obiettivi di apprendimento e i traguardi di sviluppo delle comp...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
formazione certificata
New sommariogennaio2020
Registrazione lettori
Immagine tratta da curiosandosimpara.com
Ma abbiamo veramente capito?
Come si relazionano adulti ed educatori alla "Giornata delle Memoria"
Ogni anno dedico due lezioni di Gennaio al "Giorno della Memoria", esclusivamente nelle classi quinte della scuola primaria in cui insegno; presento il fatto storico (a grandi linee) e sottolineo la gravità sociale ed indi...
Eventi e iniziative - di: Pileri Anna Maria
vai al dettaglio....
Con la prof.ssa Margherita Orsolini e il prof. Guido Benvenuto
Pensando si impara
Intervista alla professoressa Margherita Orsolini
Uno dei piaceri della vita è l' "Arte" dell'incontro. Quando con la persona che...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
barra orizzonte scuola
"Il ragno artigiano" e la sua magnifica tela
Incontro con Giuliana Pallai a "La Fiera del libro" di Roma

L'insegnamento e l'apprendimento a qualsiasi livello, in qualsiasi contesto, per qualsiasi ragione avvengano sono atti creativi, generativi di qualcosa che prima non era in qu...
Orizzonte scuola - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
iscrizione corsi 3 righe
dal sito:https://www.igorvitale.org/
La mappa non è il territorio
Il rapporto tra documentazione sulla valutazione e le azioni educative nella scuola
Nel mese di novembre appena trascorso, scrivevo in queste pagine del PTOF e delle nuove "sfide" per il nostro sistema scolastico, introdotte dall'ultima grande Riforma di q...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Immagine tratta da https://iccorropoli.edu.it/valutazione-degli-alunni/
Il valore dell'apprendimento
Aspetti, concetti e pratiche della valutazione
Il tema della valutazione è quello più scottante e urgente nella scuola ed è oggetto costante di discussioni tra addetti ai lavori e non, di scelte istituzionali spesso contestate...
Orizzonte scuola - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
Immagine tratta da www.icsturla.edu.it
La valutazione scolastica
Il modo per supportare le decisioni dell'insegnante
"Il problema principale del sistema che pensa è la valutazione"
Paul Valèry

La valutazione scolastica determina un'azione pedagogica, oltre ad essere...
Orizzonte scuola - di: Rollo Tiziana vai al dettaglio....
barra generica
Immagine tratta da https://www.stateofmind.it/
L'adozione a scuola
Valutazione e progettazione per gli alunni adottati
Con la stesura delle Linee Guida per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (Nota MIUR prot. n. 7443 del 18/12 /2014), si fornisce alla scuola materiale molto utile per valutare e successivamente progettare interventi educativi e didattici favorevoli all'integrazione e valorizzazione degli alunni adottati all'interno del contesto scolastico, in sinergia con la famiglia e con i professionisti esterni che si occupano del bambino.
Innanzitutto ...
Inclusione Scolastica - di: Russo Raffaella vai al dettaglio....
corso SPIGA
Bullismo e pregiudizio
Intervenire sulla natura psicosociale del pregiudizio per contrastare il bullismo
Gli studiosi riconducono gli episodi di bullismo a diversi fattori sia individuali che sociali: il temperamento dell'individuo, il modello familiare o i preconcetti presenti nelle dinamiche di gruppo e nei diversi contesti sociali. Un ruolo chiave nella determinazione di atti di prepotenza viene attribuito a meccanismi psicologici attivati da difficoltà nelle capacità empatiche, alla mancanza di abilità affettive e relazional...
Scuola e dintorni - di: Calcagni Maria
vai al dettaglio....
Il CCNL e il diritto alla disconnessione
Riflettere sulla "social reperibilità" degli insegnanti per far spazio alla lentezza
Il nuovo CCNL del comparto Scuola ha introdotto una importante novità: il diritto alla disconnessione. Alla luce del punto c8 del comma 4, lettera c), dell'art.22 del Contratto, le istituzioni scolastiche ed educative sono chiamate a declinare in sede di contrattazione d'Istituto con la parte sindacale "i criteri gene...
Tecnologia e didattica innovativa - di: Rago Giuseppe
vai al dettaglio....
L'inchiostro abbraccia l'acqua, l'arte abbraccia i bambini
La tecnica del Suminagashi a scuola
Vedere riflessa nello sguardo curioso ed entusiasta dei bambini la magia che su...
Didattica per competenze - di: Pallai Giuliana
vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Pallai Giuliana Pallai Giuliana 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pileri Anna Maria Pileri Anna Maria 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Rago Giuseppe Rago Giuseppe 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
n.100 febbraio 2020
n.99 gennaio 2020
n. 98 dicembre 2019
n. 97 novembre 2019
n.96 ottobre 2019
n.95 settembre 2019
n 94 giugno 2019
n.93 maggio 2019
n. 92 aprile 2019
n.91 marzo 2019
n. 90 febbraio 2019
n. 89 gennaio 2019
n 88 dicembre 2018
n. 87 novembre 2018
n.86 ottobre 2018
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional

comunicato