Torna nella homepage
 
n.35 settembre 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:15 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 3 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Inclusione Scolastica 2 Inclusione Scolastica
Pagina Orizzonte scuola 3 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 5 Dalla redazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
Inclusione Scolastica Inclusione Scolastica
L'intervista L'intervista
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 3 - Area tematica Orizzonte scuola
Testatina Orizzonte_scuola
...in attesa di cose nuove...
E' giunto il momento di dire BASTA DAVVERO
Credere in una scuola possibile e lottare per la possibilità di fare scuola.
2013-14, nuovo anno scolastico, nuovi impegni, nuove speranze....vecchia struttura, vecchio avvio. Contrariamente a quanto i mass-media stanno sbandierando da settimane (nuove assunzioni, avvio immediato dell'anno scolastico, rinnovo informatico dell'organizzazione...), la scuola "concreta", quella che ha aperto i suoi battenti a settembre, secondo i vari calendari regionali, nella struttura di sempre e con un numero di Collaboratori al limite della sicurezza, si trova ad organizzare l'orario scolastico con il personale docente non ancora al completo e gli insegnanti di s...
Orizzonte scuola - di: Damiano Maria Antonietta vai al dettaglio....
Il pensiero mutante
Il Sacro GRA esempio calzante
24 Km da/a - casa/lavoro, 5 giorni la settimana lo stesso percorso, andata e ritorno. E solo oggi, 23 settembre ore 7,40, arriva a me la sua colonna sonora, riesco a percepirne nettamente rumori e suoni che fanno compagnia al mio viandare. Perché solo ora si fa sentire? Qualcosa ha fatto breccia, ha fatto rumore nel mio pensare/pensarlo, qualcosa che mi ha portato ad "ascoltare" il suono di immagini, di parole, di vite periferiche che sembravano a prima vista banali e scontate che invece adesso ...
Orizzonte scuola - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
La Formazione per un miglioramento continuo dell'insegnamento
Noi siamo con voi
IL DOCUMENTO DI LAVORO DEL COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE che indica le misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, è l'occasione per riflettere sul tipo di proposte che anche la nostra rivista può offrire alle scuole: siamo una delle risorse indicate dal MIUR

Sito MIUR sulle Indicazioni Nazionali


Le azioni previste dal CSN per accompagnare l'attuazione delle Indicazioni si sviluppano in più direzioni: informazione, formazione, ricerca, monitoraggio e documentazione.

"... La formazione non va intesa come trasmissione di precostituiti modelli didattici, ma come riflessione sugli aspetti innovativi e socializzazione delle buone pratiche...
La ricerca. Le azioni di informazione e di formazione non sono sufficienti da sole a tradurre nella pratica didattica le innovazioni proposte e attese dalle Indicazioni. Per conseguire questo obiettivo prioritario è necessario attivare iniziative laboratoriali di ricerca attraverso reti di scuole già funzionanti o che verranno appositamente costituite. La ricerca a sua volta si avvale delle azioni di informazione e di formazione già svolte, creando un circolo virtuoso di alimentazione reciproca. Le Indicazioni possono così diventare un potente motore per promuovere l'analisi di una serie di punti critici, la sperimentazione in classe, la validazione e la disseminazione di buone pratiche...
Il monitoraggio. Un progetto così vasto e impegnativo richiede necessariamente un'azione di monitoraggio, non solo per rendere conto della qualità delle diverse iniziative ma anche per individuare eventuali aspetti problematici presenti nelle Indicazioni. Attraverso l'ascolto delle scuole e l'accompagnamento delle esperienze che l...
Orizzonte scuola - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
La scuola riapre... ancora insiste?
Una mamma alle prese con l'inizio della scuola per i suoi tre figli
Un nuovo anno scolastico è appena incominciato e, per quello che ho percepito, credo che potrò riuscire a sopportarne il peso solo scrivendo su queste pagine, sostenuta e contagiata da tutti coloro che ancora credono nella scuola possibile!

Chiara ha fatto il suo ingresso nella scuola privata, dove recupererà gli anni persi e detto così sembra semplice, se non fosse che, oltre a dover ancora del tutto metabolizzare la bocciatura, tasto ancora dolente, ciò ha determinato...
Orizzonte scuola - di: Paci Lucia Giovanna vai al dettaglio....
Che fine farà la nostra scuola?
Lettera aperta a tutti quelli che credono ancora nella scuola
Nonostante le polemiche e l'inizio un po' traumatico con il registro elettronico, la scuola ha riaperto i battenti anche quest'anno.
Molte sono le parole -come  bellezza, verità, giustizia, felicità- che vengono dimenticate nel consueto vocabolario di chi disserta e opera sulla scuola ...
Orizzonte scuola - di: Agolino Simona Loretta vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional